ACQUISTA IL LIBRO ONLINE SU:
Internet Bookshop
Bol



 

 

 

 

 

 

 

 

 

> CLICK TV - Come Internet e il Digitale cambieranno la Televisione <

Autore: Enrico Pulcini Editore: Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2006 Prezzo: 16 euro Pagine: 160


La quarta di copertina: E' l'alba di una nuova era della Tv. Internet e l'avvento della digitalita' nelle trasmissioni trasformeranno l'intero settore televisivo portando sul piccolo schermo contenuti e servizi inediti che faranno conoscere per la prima volta al grande pubblico le potenzialità dell’interattività. La Tv digitale avvicinerà il settore televisivo e i telespettatori al mondo del computer in una convergenza che rendera' i due universi sempre piu' simili. Contemporaneamente assisteremo al progresso di Internet, dei dispositivi digitali e della telefonia mobile. Tali tecnologie faranno si che anche gli utenti siano in grado di produrre contenuti e di intervenire nella comunicazione televisiva digitale: trasformazioni che moltiplicheranno i canali attraverso cui realizzare e ricevere immagini. Questo libro, che insegna anche a realizzare i contenuti della nuova Tv, parla di innovazioni quali la televisione digitale, la Tv digitale terrestre, la Tv mobile, la televisione via Internet, la Tv personalizzata. Novità che porteranno a una vera e propria rivoluzione dei media che interessera' utenti, studiosi, addetti al settore, giornalisti, editori e aziende del settore televisivo. Questo testo e' dedicato a loro e a chi ritiene che lo sviluppo della Tv digitale sia un cammino di non ritorno, verso una frontiera che cambiera' per sempre il mondo della comunicazione.

L'INDICE DEL LIBRO:

> Introduzione <

> Dalla televisione alla tv digitale:  storia di una “mediamorfosi” <
“L’apocalisse” del piccolo schermo
Arriva Internet e anche la fine dei media
Il World Wide Web e la rivoluzione orizzontale;
Fuga dalla Tv: verso i nuovi media digitali;
La televisione diventa numerica;


> Lo tsunami delle immagini, una Tv senza media <
Quella maledetta domenica a Pukhet;
Maremoto Blog: un video in viaggio dai tropici a Internet;
Cameraman per caso;
Computer, Internet e video blog;
Prosumer e “spettautori”, la Tv fatta da tutti
Telestreet: faccio Tv dal mio condominio;

> La televisione su Internet: quando la tv e’ interattiva <
La fibersfera, via libera alla vera Tv interattiva;
Ma è possibile fare Tv su Internet?;


Multimedialità, ultima essenza del World Wide Web;
Il sogno bonsai di visionari interattivi;
La Tv diventa ipertestuale;

Digitalita’ sullo schermo: una nuova Tv <
L’uomo che disintegrò la televisione;
Menu speciali per diete interattive;
La televisione più interattiva che c’è? Starci dentro;
Neo-contenuti: webfiction e spettacoli cliccabili: i contenuti alla prova dei nuovi linguaggi;
La Tv mobile: la moltiplicazione degli schermi e delle immagini che si leggono

> Tv e spettatori: un rapporto sempre piu’ personalizzato <
La televisione come l’editoria: mille canali per pubblici diversi;  
Telespettatori: un problema di mucche e stambecchi
Oltre i programmi, la Tv intelligente che fa tutto per noi
La rivincita del telespettatore: il palinsesto lo fanno gli utenti
La scomparsa della pubblicità: tutto il potere ai
telespettatori?

> Appendici <


Gli altri libri >>



Tutto quello che è stato detto e 
scritto sul libro

 



ACQUISTA IL LIBRO ONLINE SU:
Internet Bookshop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

> SCRIVERE LINKARE COMUNICARE PER IL WEB - Guida alla costruzione dei contenuti 
online su computer, tv, telefonini
<

Autore: Enrico Pulcini Editore: Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2001 Prezzo: 13 euro Pagine: 160


La quarta di copertina: Internet sta rivoluzionando il mondo della comunicazione. Stiamo assistendo ad una vera e propria media-morfosi. La scrittura e la lettura nell’on-line devono adattarsi alle logiche ipertestuali e multimediali, e la grafica deve tener conto della cosiddetta “usability”, ossia dell’arte di realizzare siti per una navigazione ideale.Chi deve configurare testi, grafica e siti ha bisogno di una diversa impostazione mentale e di una professionalità specifica per competere in un settore in continuo sviluppo. La figura chiave di queste attività è il web editor, un professionista dei new media incaricato di costruire contenuti in modo innovativo. Egli deve essere in grado di “iperscrivere” e “iposcrivere”, oltreché cimentarsi con i nuovi linguaggi che fondono link, icone ed elementi audiovisivi. Sarà lui a realizzare i contenuti che vedremo sui computer, telefoni e tv del futuro.Il web editor è, nell’epoca della convergenza multimediale, una figura indispensabile, e l’autore di questo volume ci insegna, con il suo stile agile ed efficace, le regole delle usability, gli stili della scrittura e della grafica digitale, la miniaturizzazione del testo on-line, l’importanza dei link, ricordandoci sempre e comunque che lo schermo si guarda ma non si legge.Questa guida tuttavia non è diretta solo ad un pubblico professionale. La rivoluzione del WWW, che ha dato la possibilità a migliaia di sviluppatori di esprimersi attraverso la costruzione di pagine e siti interattivi, richiede ora un salto di qualità anche presso coloro che si occupano di Internet come dilettanti o curiosi. Anche chi non ha mai intrapreso la carriera di giornalista, di redattore o di grafico può trovare in questo libro spunti per migliorare le proprie attività.

L'INDICE DEL LIBRO:

> Introduzione <

> La storia dell’ipertesto. Dal Memex al Web <
L’ineluttabile essenza ipertestuale del Web; 
Vannevar Bush e l’utopia del Memex; 
Xanadu, la visione di Ted Nelson;
Arriva il WWW, il medium che ha cambiato la comunicazione;
Gi ipertesti sono in mezzo a noi;


> Il sito web: la nuova casa delle informazioni <
La struttura di un sito. Quanto è profondo un ipertesto;
L’interfaccia: le regole della “usability”;
Dentro lo schermo: ad ognuno il suo campo;
Un progetto coerente pensando al target;


> I link <
 
I link, gli aghi che cuciono il tessuto della Rete;
Yahoo! e l’importanza di collegare i siti;
Il link e la grafica;
L’organizzazione dei collegamenti in una pagina;
In cerca dei link: il "searching" per districarsi nel labirinto delle connessioni; 
 Il buon uso del link, la maggiore risorsa di un sito;

> La scrittura digitale <
Uno strumento in metamorfosi ma ancora fondamentale;
Scrivere per lo schermo dove non si legge ma si guarda;
L’insostenibile pesantezza della scrittura sullo schermo: dal testo all’ipotesto;
"Iperscritture" per navigare attraverso i documenti;
La grafica del testo online: non più solo nero su bianco;
Stili e struttura della scrittura online: un mondo al contrario;
Microscritture: la miniaturizzazione del testo online;
I titoli. La scrittura in convergenza con i link;


> La  Grafica <
Una società fondata sull’immagine;
Spazi finiti per esplorazioni illimitate;
Grafica dinamica per muoversi attraverso le informazioni on-line;
Immagini e foto on-line, piccolo e veloce è bello;
La grafica digitale come linguaggio di comunicazione

> Il Multimedia <
La multimedialità come la più avanzata frontiera espressiva del Web;  
Ipo-visioni in attesa della banda larga; 
Lo schermo si fa in quattro: diversi formati in uno stesso spazio; 
Immagini sul Web dove la "visione" è molto poco "tele"; 
L'audio sul Web: la voce "on-demand" di Internet;
Benvenuti nel "video-mondo"; 
> Appendici<


Tutto quello che è stato detto e scritto sul libro

 


Guarda il filmato della presentazione in versione Shockwave
.

> DOPO INTERNET - Storia del futuro dei media interattivi <

Autore: Enrico Pulcini Editore: Castelvecchi
Pubblicato: maggio 1999 Prezzo: £.18.000 Pagine: 216

La quarta di copertina: Dopo Internet assisteremo allo sviluppo di sistemi digitali sempre più sofisticati ed intelligenti. Agenti software, giornali su misura, webtv e teleputer trasformeranno il nostro modo di comunicare, di informarci e di lavorare imponendo mutamenti a livello sociale, culturale e politico. La "rete delle reti" attuale va considerata solo come il prototipo di tutti gli apparati interattivi che verranno e che saranno molto più potenti ed efficienti. Un tempo di effettiva comunicazione totale teorizzata perfino da Giulio Verne che, in un semi-sconosciuto racconto ipotizza attraverso la fantasia, già alla fine dell'800, la realizzazione di apparati super-tecnologici che generano la tele-presenza e i collegamenti in fibra ottica. "Dopo Internet", anticipa alcune delle tendenze tecnologiche che rivoluzioneranno il pianeta del 2000.

LEGGI LA PRIMA PARTE DEL LIBRO ONLINE:

> L’INFORMAZIONE OLTRE IL WWW: GIORNALI PERSONALIZZATI E AGENTI INTELLIGENTI CONTRO IL CAOS DEI BITES <

1.1.Il WWW: un big bang interattivo
1.2.Il pull, liberi di perdersi nella Rete
1.3.Il push: news online a domicilio come in tv, ma l’email vincerà
1.4.Il search: informazione su misura e robot digitali
1.5.Il search avanzato: lo sviluppo degli agenti software
1.6.Il giornale personalizzato: pregi e difetti del "fai da te" informativo



ACQUISTA IL LIBRO ONLINE SU:

Internet Bookshop


.


Tutto quello che è stato detto e scritto sul libro

 

 

 

 

> GIORNALISMO SU INTERNET <

Autore: Enrico Pulcini Editore: Castelvecchi
Pubblicato: maggio 1997 Prezzo: £.14.000 Pagine: 135

La quarta di copertina: La prima guida sull'evoluzione del giornalismo generata dal mezzo Internet. Un testo con notizie e dati utili per comprendere come oggi sta cambiando il settore dell' informazione con l'avvento dei nuovi media di rete. I casi (e le foto) delle più sviluppate edizioni di giornali, stranieri e italiani, che hanno prodotto una versione online (dal New York Times a La Repubblica), poi gli esperimenti del medialab, l'informazione personalizzata. Più di 400 indirizzi "editoriali" online italiani stranieri, un glossario tecnico e come contattare gli addetti all'informazione online. E ancora: Come si organizza un giornale online? Come hanno sfruttato Internet le prinicipali testate italiane? Come si diventa giornalisti online? Come ci si informa correttamente attraverso la Rete? Perché leggere notizie online è meglio che leggerle su carta?

LEGGI LA PRIMA PARTE DEL LIBRO ONLINE:

> DA REPORTER A CIBERGIORNALISTI: INVIATI NELLA RETE <

1.1. Perché un giornalista dovrebbe utilizzare Internet
1.2. Uno sguardo alla Rete: il cibercaos e la selezione delle informazioni, una questione di filtri e di oblii
1.3. Galassie e grappoli ipertestuali, come viaggiano le informazioni fluttuanti sul World Wide Web
1.4. Da dove vengono le notizie su Internet: dai giornali ma non solo
1.5. L’edicola americana: la nuova frontiera del giornalismo elettronico

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE SU:

Amazon


www.ENRICOPULCINI.it Tutti i contenuti di questo sito sono coperti da Copyright.
Per informazioni contattami via e.mail
.